Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Rilascio certificato di inagibilitÓ

[ Torna all’inizio della pagina ]


Rilascio certificato di inagibilitÓ


Cosa Ŕ

    Certificazione necessaria per dichiarare inagibile un fabbricato ove risulta riscontrabile il degrado fisico sopravvenuto.
    L'inagibilitÓ deve essere richiesta al Comune o predisposta appropriata autocertificazione dal proprietario dell'immobile.
A chi serve

    Cittadini
Quando serve

    Certificazione necessaria ai fini fiscali (abbattimento imposta ICI e nuova categoria catastale).
Chi lo emette

    Dirigente della Divisione Urbanistica/Territorio.

    Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento Ŕ lo Sportello Unico dell'edilizia al quale ci si pu˛ rivolgere per informazioni tecniche al responsabile del procedimento nei seguenti orari:

    • MATTINO: lunedý, martedý, mercoledý, giovedý, venerdý: dalle 10.30 alle 12.50;
    Per autocertificazione modulistica reperibile presso Ufficio Tributi.
Come si fa per ottenerlo

    1) Con riferimento all’art. 13 comma 3 del D.L. n. 201 convertito nella legge 22 dicembre 2011 n. 214 contenente le modifiche introdotte dal decreto legge 2 marzo 2012 n. 16 coordinato con la legge di conversione 26 aprile 2012 n. 44 e l’art. 6 comma 1 lett. b del regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria “IMU”, al fine di accertare l’inabitabilitÓ/inagibilitÓ dell’immobile e redigere il conseguente atto amministrativo, Ŕ necessario che l'interessato produca a questo ufficio perizia redatta da parte di tecnico abilitato.

    L’istanza predetta dovrÓ essere regolarizzata con bollo da € 16,00 e per il rilascio del suddetto atto occorre produrre un ulteriore bollo da € 16,00 ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria di € 7,00 (con bancomat presso l’ufficio Urbanistica oppure in contanti c/o la tesoreria comunale).

    .

    2) In alternativa a quanto sopra, potrÓ essere prodotta all’ufficio tributi dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, con la quale l'interessato dichiara di essere in possesso di perizia redatta da un tecnico abilitato attestante l’inagibilitÓ o inabitabilitÓ dell’immobile di fatto non utilizzato.


    In tal caso non Ŕ necessario produrre bolli e versamento dei diritti di segreteria.

    La domanda di cui al punto 1) deve essere indirizzata allo Sportello Unico per l'Edilizia e consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune ed il certificato viene rilasciato entro 30 gg. dalla presentazione dell'istanza e va ritirato direttamente all'Ufficio Urbanistica.
    L'autocertificazione di cui al punto 2) dovrÓ essere predisposta su apposita modulistica da richiedere all'ufficio tributi.

Dove Andare

    L'Ufficio Urbanistica e Territorio e lo Sportello Unico per l'edilizia sono ubicati al Secondo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.
    L'Ufficio Tributi Ŕ ubicato al Primo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.

Quanto dura
    Il certificato di inagibilitÓ perde efficacia a seguito di opere edilizie che ripristinano le condizioni di agibilitÓ ai sensi del D.P.R. 380/01.

Quanto costa

    CERTIFICATO di INAGIBILITA’: n░ 2 Bolli da € 16,00 (uno su istanza e uno su certificato) + diritti di segreteria Euro 7,00.

    AUTOCERTIFICAZIONE: nessun costo.

    Dove e come lo posso pagare
    All’Ufficio Urbanistica per quanto riferito ai diritti di Segreteria.
Per informazioni

    Sportello unico per l'edilizia:
    Geometra: Giuseppe Chiarello
    Tel. 0322 837728 - fax 0322 845206
    Servizio Urbanistica e Territorio
    Per informazione a carattere amministrativo
    Applicati: rag. Marina Poletti - p.i. Fornara Gabriella
    Tel. 0322 837719 - fax 0322 845206
    Il Capo Divisione Ŕ altresý disponibile per chiarimenti su appuntamento
    email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
Normativa di riferimento

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: URBANISTICA
Responsabile: Geom. Giuseppe Chiarello
Telefono Ufficio: 0322 837728
Email Ufficio: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 05/24/2016 01:17 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne