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Concessione assegno di maternità (art. 66 Legge 448/1998 e s.m.i.)


Cosa è

    L’assegno di maternità è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, istituito con la legge 448 del 23/12/1998 a tutte le madri che non beneficiano del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità per i figli nati o entrati in famiglia (affidamenti preadottivi o adozioni senza preaffidamento). La domanda deve essere formulata entro sei mesi dalla nascita o dall'ingresso del minore in famiglia.

A chi serve

    Tale assegno di € 338,21 mensili (per le nascite verificatesi dal 1 gennaio 2014) per cinque mensilità verrà corrisposto soltanto alle madri:

    a) cittadine italiane o comunitarie residenti ed extracomunitarie residenti con carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che non beneficiano del trattamento previdenziale della indennità di maternità (qualora tale indennità sia inferiore all’importo dell’assegno può essere richiesta la quota differenziale);


    b) il cui nucleo familiare abbia risorse economiche inferiori o uguali a:
    nel caso di 2 componenti € 30.673,45
    nel caso di 3 componenti € 35.256,84
    nel caso di 4 componenti € 42.660,78
    nel caso di 5 componenti € 49.359,58
    nel caso di 6 componenti € 55.353,24
    nel caso di 7 componenti € 61.346,90
    nel caso di 8 componenti € 67.340,56
    nel caso di 9 componenti € 73.334,23
    nel caso di 10 componenti € 79.327,89

Chi lo emette

    L’assegno è concesso dal Comune ma erogato dall’INPS.

Come si fa

    La domanda per ottenere l’assegno di maternità si ritira presso l'ufficio Sport. Essa dovrà essere consegnata all'ufficio Protocollo unitamente all'indicatore della situazione economica (I.S.E.)
    L'autocertificazione e la certificazione dell’indicatore della situazione economica devono essere compilati presso un C.A.F. entro sei mesi dalla nascita o dalla data di ingresso del minore in famiglia.
    DOMANDA ASSEGNO MATERNITA.docDOMANDA ASSEGNO MATERNITA.doc


Quanto dura

    Tale assegno di € 338,21 per cinque mensilità viene erogato in una unica soluzione da parte dell’INPS.

Quanto costa

    L’assistenza prestata dai CAF nella compilazione della autocertificazione relativa al reddito del nucleo familiare, nonchè la fornitura dell'attestazione dell'I.S.E. è gratuita per il cittadino.

Dove Andare

    Ci si può presentare presso i centri di assistenza fiscale presenti nel Comune di Borgomanero per il rilascio della certificazione I.S.E.:
    CNA - Via Gramsci 30
    CAAF ACLI - Via Piovale 33
    CAAF C.I.A. s.r.l. - Via Sempione 27
    S.P.A.C. UIL s.r.l. - Via B. Cellini 9
    CAF CISL s.r.l. - Via S.Giovanni 54
    Verbinova Servizi CGIL - Via Novara 55
    Confartigianato pensionati e dipendenti - Via Matteotti 42
    Coldiretti - Via dei Mille 26
    CAF MCL S.r.l. - Via S.Giovanni 22.

    La domanda si ritira presso l'ufficio Sport, che è aperto nei seguenti orari:
    Mattina
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.50.
    Pomeriggio
    Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.
    Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50.

Per informazioni

    Ufficio Servizi Sociali
    Addetti: Rosaspina Barbara
    Tel. 0322 837756
    email: assistenza@comune.borgomanero.no.it
    Orario d'apertura:
    Mattina
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.50.

    Pomeriggio

    Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.
    Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50.


Normativa di riferimento

    Art. 66 della Legge 448 del 23/12/98 e successive modifiche e integrazioni.
    Art. 49 della Legge 23/12/1999, n° 488.
    Art. 10 D.P.C.M. 21/12/2000 n. 452.
    D.P.C.M. 25/05/2001, N° 337.
    Circolare INPS n. 34 del 17/02/2004.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: EDILIZIA SCOLASTICA E SPORTIVA - SERVIZI ALLA PERSONA - TUTELA AMBIENTALE
Servizio: SOCIALI
Responsabile: Dott.ssa Barbara Rosaspina
Telefono Ufficio: 0322 837756
Email Ufficio: assistenza@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 12/21/2017 09:10 AM

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