Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Autorizzazione Paesaggistica in virtù di subdelega...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Autorizzazione Paesaggistica in virtù di subdelega per gli interventi assoggettati a procedimento ordinario


Cos'è

Provvedimento necessario per la realizzazione di interventi che comportano un'alterazione dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici presso aree o immobili sottoposti a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lvo 42/04 e s. m. ed i..
Rientrano tra gli interventi assoggettati a procedimento ordinario di autorizzazione paesaggistica tutti quelli non elencati nell'Allegato A e nell'Allegato B del D.P.R. n. 31 del 13/02/2017 ovvero nell'art. 149 del D.Lvo n. 42/04 e s.m. ed i..
    A chi serve
    Cittadini

    Chi lo emette
    Dirigente della Divisione Urbanistica e Territorio.
    Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento è l'Ufficio Urbanistica al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche nei seguenti orari:
      • lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì e martedì dalle 10.30 alle 12.50;
    mentre per informazioni di carattere amministrativo nei seguenti orari:
      • da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.50, lunedì dalle 16.00 alle 17.50 e giovedì dalle 16.00 alle 16.50.

    Il Dirigente della Divisione Urbanistica e Territorio è altresì disponibile su appuntamento.

    Come si fa per ottenerla
    Occorre predisporre appropriata istanza in bollo da € 16,00 corredata dalla seguente documentazione a firma di professionista abilitato:
    1. n. 3 copie della relazione paesaggistica redatta ai sensi del D.P.C.M. 12.12.2005 ed ai sensi dell'Accordo tra la Regione Piemonte e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte del 27/06/2007 con allegato:
      - la cartografia indicata nel predetto Decreto;
      - la documentazione fotografica a colori dell'immobile oggetto di intervento e dell'interno ambientale con l'indicazione dei punti di ripresa e brevi note esplicative;
      2. n. 3 copie degli elaborati grafici costituiti da planimetria, piante, prospetti e sezioni in scala leggibile, debitamente quotati, con l'indicazione di tutti i materiali e i colori redatti in conformità di disposti di cui al D.P.C.M. 12/12/2005.
      3. n. 3 copie degli eventuali campioni colori ecc.;
      4. n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
      5. copia della ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria.

    L'istanza di autorizzazione paesaggistica con la documentazione allegata può essere presentata:

    - in forma cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Borgomanero;

    - in forma telematica all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it in questo caso con la documentazione deve pervenire in formato PDF firmata digitalmente

    Dove andare


    Lo Sportello Unico per l'edilizia è ubicato al secondo piano del Palazzo Municipale in C.so Cavour n. 16.

    Quanto dura
    Il procedimento autorizzatorio si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di 105 gg. dal ricevimento della domanda.
    Nello specifico:
      • entro 40 gg. dalla ricezione dell'istanza, il Responsabile del Procedimento effettua gli accertamenti, richiede le opportune integrazioni, acquisisce il parere non vincolante da parte della "Commissione Locale del Paesaggio" e trasmette la documentazione alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
      • entro 45 gg. dalla ricezione degli atti il Soprintendente esprime il parere vincolante;
      • entro 20 gg. dalla ricezione del parere vincolante l'Amministrazione rilascia l'Autorizzazione Paesaggistica in virtù di subdelega o comunica all'interessato il preavviso di provvedimento negativo;
      • decorsi 60 gg. dalla data in cui la Soprintendenza ha ricevuto la documentazione senza che la stessa abbia espresso il parere, l'Amministrazione provvede sulla domanda di autorizzazione.

    L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. Fuori dai casi di cui all'articolo 167, commi 4 e 5, l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi. L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

    Quanto costa
    N. 2 marche da bollo da € 16,00, una da apporsi sull'istanza ed una sull'autorizzazione rilasciata.
    Diritti di segreteria pari ad € 30,00.

    Si precisa che è possibile effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:
    - sul conto corrente della Tesoreria del Comune di Borgomanero presso il Banco BPM S.p.A.– Agenzia di Borgomanero in Corso Garibaldi n. 59, direttamente agli sportelli bancari;
    - tramite bonifico sul conto corrente della Tesoreria del Comune di Borgomanero presso il Banco BPM S.p.A.– Agenzia di Borgomanero sul conto IT46D0503445220000000089020,
    - con bancomat (no banco posta - no carte di credito) mediante POS presso l’ufficio segreteria della Divisione urbanistica - edilizia pubblica, strade e cimiteri..


    Per informazioni

    Per informazioni di carattere tecnico:
    Geom. Monica Lorenzon
    TEL. 0322 837726 - fax 0322 845206
    ORARIO: lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì e martedì dalle 10.30 alle 12.50.

    Per informazioni di carattere amministrativo:
    Applicati:
    Poverello Ilaria
    rag. Poletti Marina
    p.i. Fornara Gabriella
    TEL. 0322 837726/58/19 - fax 0322 845206
    ORARIO: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.50, lunedì dalle 16.00 alle 17.50 e giovedì dalle 16.00 alle 16.50

    Il Dirigente della Divisione Urbanistica è altresì disponibile per chiarimenti su appuntamento.
    email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

    Normativa di riferimento

    istanza di autorizzazione paesaggistica procedimento ordinario.pdfistanza di autorizzazione paesaggistica procedimento ordinario.pdf
    relazione paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12.12.2005.pdfrelazione paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12.12.2005.pdf

    RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
    Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
    Servizio: URBANISTICA
    Responsabile: Geom. Monica Lorenzon
    Telefono Ufficio: 0322 837726
    Email Ufficio: urbanistica6@comune.borgomanero.no.it
    scheda aggiornata il 06/06/2017 11:16 AM

    [ Torna all'inizio della pagina ]

    Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
    a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
    Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

    [ Torna all’inizio della pagina ]

    ROI campagne