Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Comunicazione cambio di destinazione d'uso senza o...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Comunicazione cambio di destinazione d'uso senza opere ai sensi dell'art. 48 della L.R. 56/77 e s. m. ed i. e della L.R. 19/99 e s. m. ed i.


Cosa è

Comunicazione. Trattasi di una "comunicazione" effettuata dal proprietario o da chi ne abbia titolo con la quale informa il cambio dei destinazione d'uso senza alcuna opera edilizia, in conformità alle norme di attuazione del P.R.G.C. vigente, di un'unità immobiliare inferiore a 700 mc.



A chi serve

Cittadini



Quando serve

Quando occorre effettuare un cambio di destinazione d'uso di un'unità immobiliare dall'una all'altra delle seguenti categorie: destinazioni residenziali, destinazioni produttive, industriali o artigianali, destinazioni commerciali, destinazioni turistico-ricettivo, destinazioni direzionali, destinazioni agricole.



Presentazione

Deve essere presentata la comunicazione con la quale si informa che il mutamento d’uso è compatibile con le norme di attuazione del P.R.G.C. vigente ed adottato e/o degli strumenti esecutivi, non comporta la realizzazione di alcuna opera edilizia, riguarda un’unità immobiliare inferiore a 700 mc.



Alla comunicazione occorre allegare autocertificazione redatta dal proprietario dell'immobile o da chi ne abbia titolo con la quale dichiara che, in riferimento ai disposti di cui all’art. 4, comma 3 delle N.T.A del vigente, il cambio di destinazione d'uso riguarda un’unità immobiliare sulla quale non sono stati effettuati interventi edilizi nei precedenti 12 mesi e non saranno eseguiti interventi edilizi nei successivi 18 mesi dalla data di presentazione della comunicazione stessa.

Per quanto riguarda le aree per parcheggi nella misura minima così come stabilita dall'art. 21 della L.R. 56/77 e s. m. ed i., deve essere altresì verificato se il cambio d'uso ha comportato un incremento del fabbisogno. In tale caso occorre:
  • allegare planimetria con l’individuazione delle aree standards adeguatamente fruibili e accessibili dalla pubblica viabilità, evidenziando che sarà cura dell’interessato posizionare l’opportuna segnaletica orizzontale e verticale in conformità alle vigenti norme in materia, al fine di segnalare l’ubicazione del parcheggio di uso pubblico, definire gli stalli di sosta e produrre entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione della comunicazione copia dell’atto debitamente registrato e trascritto presso i competenti uffici relativo all’uso pubblico del parcheggio;
oppure
  • richiedere all'Amministrazione Comunale la possibilità di monetizzare le aree standards in quanto le aree esistenti di proprietà non sono adeguatamente fruibili ed accessibili dalla collettività (in questo caso il mutamento della destinazione d’uso dell’unità immobiliare sarà efficace esclusivamente dal nulla osta espresso dalla Giunta Comunale).

Occorre infine, provvedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale presso l'Agenzia del Territorio di Novara.
Oppure:
- in forma cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Borgomanero;
- in forma telematica all'indirizzo pec: protocollo@oec,comune.borgomanero.no.it (in questo caso con la documentazione deve pervenire in formato PDF firmata digitalmente).

Dove Andare

Lo Sportello Unico per l'Edilizia è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in corso Cavour, 16.



Per informazioni

Per informazioni di carattere tecnico:


Geom. Monica Lorenzon
TEL. 0322/837726
ORARIO: lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.50, mercoledì solo su appuntamento.

Per informazioni di carattere amministrativo:
Applicati:
p.i. Fornara Gabriella
rag. Poletti Marina
Poverello Ilaria

TEL. 0322 837719/58/26 - fax 0322 845206
ORARIO: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.50, lunedì dalle 16.00 alle 17.50 e giovedì dalle 16.00 alle 16.50.

Il Dirigente della Divisione Urbanistica è altresì disponibile per chiarimenti su appuntamento.


email: urbanistica2@comune.borgomanero.no.it

Normativa di riferimento



L. 241/90 e s. m. ed i.
D.P.R. 380/01 e s. m. ed i.
L.R. 56/77 e s. m. ed i.
L.R. 19/98 e s.m.ed i..

Comunicazione articolo 48 LR 56_77.pdfComunicazione articolo 48 LR 56_77.pdf


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: URBANISTICA
Responsabile: Geom. Lorenzon Monica
Telefono Ufficio: 0322 837726
Email Ufficio: urbanistica2@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 05/29/2017 05:27 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne