Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Autorizzazioni per posa dehors stagionale o perman...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Autorizzazioni per posa dehors stagionale o permanente


Cosa è

    Provvedimento autorizzativo per apposizione di dehors e similari.

A chi serve

    Cittadini

Chi lo emette

    Dirigente della Divisione Urbanistica-Edilizia Pubblica.

    Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento è l'Ufficio Urbanistica al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche al responsabile del procedimento nei seguenti orari:


    · MATTINO: martedì, giovedì dalle 10.30 alle 12.50;
    · POMERIGGIO: il lunedì dalle 16.00 alle 17.50.

    Il Capo Divisione è altresì disponibile su appuntamento.

Come si fa per ottenerlo

    Per il rilascio di autorizzazione per dehors stagionali occorre predisporre appropriata istanza corredata dalla seguente documentazione tecnica:
    a) progetto in due copie, di norma in scala 1:50, nel quale, con le caratteristiche della struttura, siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell'area interessata, (nonché l'indicazione della disciplina di sosta o divieto dell'area su cui il dehors viene ad interferire ovvero la eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico, e/o di passaggi pedonali). Dovranno prodursi planimetria dell'area, piante, prospetti e sezioni dell'installazione proposta, con i necessari riferimenti all'edificio prospiciente per quanto riguarda aperture, materiali di facciata, elementi architettonici, ecc...
    b) relazione tecnica;
    c) campione del tessuto della eventuale copertura;
    d) fotografie a colori del luogo dove il dehors dovrà essere inserito;
    e) nulla osta del proprietario, o dell'amministratore dell'immobile, qualora la struttura venga posta a contatto dell'edificio o su area privata;
    f) attestazione comprovante il versamento dei diritti di segreteria;
    g) dichiarazione che gli eventuali impianti saranno realizzati ai sensi della normativa vigente;
    h) n. 1 marca da bollo.

    Nel caso di occupazione di suolo pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico:
    i) attestazione comprovante il versamento della COSAP relativo all’anno precedente e all’anno corrente (nel caso di rateizzo attestazione comprovante il versamento della prima rata della COSAP).
    j) attestazione comprovante il versamento del deposito cauzionale o polizza assicurativa o bancaria a copertura di eventuali danni causati al suolo pubblico a seguito dell’occupazione dell’importo di Euro 25/mq.

    Per il rilascio di autorizzazione per dehors permanenti occorre predisporre appropriata istanza corredata dalla seguente documentazione tecnica:
    a) progetto in due copie, di norma in scala 1:50, nel quale, con le caratteristiche della struttura, siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell'area interessata, nonché l'indicazione della disciplina di sosta o divieto dell'area su cui il dehors viene ad interferire ovvero la eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico, e/o di passaggi pedonali. Dovranno prodursi planimetria dell'area, piante, prospetti e sezioni dell'installazione proposta, con i necessari riferimenti all'edificio prospiciente per quanto riguarda aperture, materiali di facciata, elementi architettonici, ecc...
    b) relazione tecnica;
    c) fotografie a colori del luogo dove il dehors dovrà essere inserito;
    d) nulla osta del proprietario, o dell'amministratore dell'immobile, qualora la struttura venga posta a contatto dell'edificio;
    e) apposita segnalazione di ampliamento della superficie di somministrazione di alimenti e
    bevande, secondo le disposizioni dettate dalla vigente normativa regionale (per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande esistenti) o istanza di autorizzazione ex art. 9 L.R. 38/09 (nel caso di dehors richiesti contestualmente all'avvio di nuova attività di somministrazione di alimenti e bevande);
    f) attestazione comprovante il versamento del contributo di costruzione;
    g) attestazione comprovante il versamento dei diritti di segreteria;
    h) dichiarazione che gli eventuali impianti saranno realizzati ai sensi della normativa vigente;
    i) n. 1 marca da bollo.

    Nel caso di occupazione di suolo pubblico o privato gravato da servitù di uso pubblico:
    j) attestazione comprovante il versamento della COSAP relativo all’anno precedente e all’anno corrente (nel caso di rateizzo attestazione comprovante il versamento della prima rata della COSAP).
    k) Attestazione comprovante il versamento del deposito cauzionale o polizza assicurativa o bancaria a copertura di eventuali danni causati al suolo pubblico a seguito dell’occupazione dell’importo di Euro 25/mq..

Dove Andare

    L'Ufficio Urbanistica è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.
Quanto dura

    La durata del Procedimento è di 30 gg. salvo maggiorazioni dovute ad integrazioni.
    La validità dell'autorizzazione è:
    - dehors stagionale periodo massimo nove mesi nell'arco dell'anno solare;
    - dehors permamente sei anni da rilascio autorizzazione.

Quanto costa

    2 bolli da € 16,00, uno da apporsi sull'istanza ed uno sull'autorizzazione rilasciata.
    Si deve effettuare il pagamento dell'imposta di occupazione di suolo pubblico presso il Comando di Polizia Municipale ed il versamento dei diritti di segreteria di € 20,00 nelle seguenti modalità:

    - sul conto corrente della Tesoreria del Comune di Borgomanero presso Il Banco Popolare Soc. Cop. – Agenzia di Borgomanero in Corso Garibaldi, direttamente agli sportelli bancari;
    - tramite bonifico sul conto corrente n. IT46D 05034 45220 000000089020;
    - con bancomat (NO BANCOPOSTA, CARTA DI CREDITO, CARTA PREPAGATA) mediante pos presso l’ufficio segreteria della Divisione Urbanistica - Edilizia Pubblica.

Per informazioni

    Servizio Urbanistica - Edilizia Pubblica
    Geometra: Medina Morena

    Per informazioni di carattere amministrativo: Applicati: Rag. Marina Poletti

    Tel. 0322 837758 - fax 0322 845206
    email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

Normativa di riferimento

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: URBANISTICA
Responsabile: Geom. Morena Medina
Telefono Ufficio: 0322 837758
Email Ufficio: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 01/18/2017 02:46 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne