Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Contributo per il superamento delle barriere archi...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Contributo per il superamento delle barriere architettoniche


Cosa è

    Contributo a favore di privati relativamente al superamento delle barriere architettoniche erogate da parte della Regione Piemonte ai sensi della Legge n. 13/89.
A chi serve

    Cittadini portatori di handicap o cittadini nel cui nucleo familiare siano presenti portatori di handicap.
Quando serve

    Nel caso di opere edili o applicazione di apparecchiature nell’ambito di fabbricati volte al superamento di barriere architettoniche.
Chi lo emette

    Istruttoria dell’Ufficio Urbanistica + Determinazioni varie curate dall’Ufficio Urbanistica + Regione.
    Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento è l'Ufficio Urbanistica al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.50.
Come si fa per ottenerlo

    Istanza (da presentarsi entro il 1° Marzo di ogni anno) con una marca da bollo da € 16,00, corredata da appropriata documentazione
    a) certificato medico in carta libera attestante l'handicap;
    b) preventivo di spesa contenente la descrizione delle opere;
    c) copia fotostatica di un documento d'identità del richiedente in corso di validità e codice fiscale;
    d) certificato o fotocopia autenticata attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione (da allegare unicamente qualora voglia avvalersi della precedenza prevista al comma IV dell'articolo 10 della Legge 13/89);
    e) certificato di residenza del disabile in carta semplice o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 2 della legge 4.1.1968, n. 15, sottoscritta dal richiedente;
    f) fotocopia del verbale di assemblea del condominio (da allegare solo nel caso in cui le barriere da eliminare siano presenti in parti comuni del condominio);
    g) benestare del proprietario dell'immobile in carta semplice (da allegare solo nel caso di alloggio occupato in qualità di affittuario).

Dove Andare

    L'Ufficio Urbanistica e Territorio è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in corso Cavour, 16.
Per informazioni
Normativa di riferimento

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: URBANISTICA
Responsabile: Geom. Giuseppe Chiarello
Telefono Ufficio: 0322 837728
Email Ufficio: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 05/23/2016 03:13 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne