Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Denuncia opere strutturali - zona sismica 4

[ Torna all’inizio della pagina ]


Denuncia opere strutturali - zona sismica 4


Cosa è

    E' l'obbligo al deposito presso il Comune o presso gli uffici regionali degli elaborati relativi agli interventi edilizi che contemplano opere in Cemento Armato normale e precompresso ed a struttura metallica ai sensi dell'art. 65 del DPR 380/01 e s. m. ed i., nonché con riferimento alla DGR n. 4-3084 del 12/12/11 per gli interventi soggetti a denuncia ai sensi dell'art. 93 del DPR 380/01 e s. m. ed i..

A chi serve

    Committente dei lavori, Ditta esecutrice delle opere;

Quando serve

    Per tutti gli interventi ove sono previste opere in Cemento Armato normale e precompresso ed a struttura metallica ai sensi dell'art. 65 del DPR 380/01 e s. m. ed i., nonché con riferimento alla DGR n. 4-3084 del 12/12/11 per gli interventi soggetti a denuncia ai sensi dell'art. 93 del DPR 380/01 e s. m. ed i..

Chi lo certifica

    Quando la competenza appartiene al Comune presso la Divisione Urbanistica territorio, previa l'istruttoria da parte del tecnico comunale che verifica gli allegati.
    Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento è l'Ufficio Urbanistica al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche nei seguenti orari:
    • MATTINO: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.50;
    • Il Capo Divisione è altresì disponibile per chiarimenti su appuntamento.

    Quando la competenza è demandata all'ufficio regionale, presso la Direzione Regionale Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste
    - Settore decentrato Opere pubbliche e difesa assetto idrogeologico, Via Mora e Gibin n. 4 Novara.

    Si ricorda altresì:

    le suddette procedure sono in vigore dal 1 gennaio 2012 e pertanto tutte le pratiche edilizie, all'atto della presentazione, devono contenere la documentazione e le verifiche previste dalla citata D.G.R.
    Relativamente alla richiesta di Permesso di Costruire occorre allegare la dichiarazione di fattibilità strutturale di cui al modello 8; mentre per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) e per le comunicazioni di Attività di Edilizia Libera nel caso l'intervento ricada nell'ambito dell'applicazione della citata D.G.R. deve essere presentata CONTESTUALMENTE la denuncia dei lavori di costruzione in zona sismica, redatta utilizzando ESCLUSIVAMENTE la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte.

    Inoltre, prima della presentazione della comunicazione dell'inizio dei lavori a seguito rilascio del permesso di costruire dovrà essere depositata presso lo Sportello Unico per l'Edilizia la denuncia dei lavori di costruzione in zona sismica, redatta utilizzando ESCLUSIVAMENTE la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte
    .

Come si effettua il deposito

    Bisogna predisporre e depositare per ogni pratica n. 2 copie degli elaborati (disegni, esclusi architettonici, documentazione tecnica) quando è di competenza comunale, mentre quando
    è di competenza regionale n. 3 copie (1 copia timbrata dall'ufficio regionale dovrà essere successivamente depositata in Comune);

Dove Andare

    Competenza comunale presso l'Ufficio Urbanistica e Territorio è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.

    Competenza regionale presso il Settore decentrato Opere pubbliche e difesa assetto idrogeologico, Via Mora e Gibin n. 4 Novara.

    .
    Quanto costa
    La documentazione va presentata in bollo: 1 bollo da € 16,00.
    Lo stesso vale per tutte le eventuali successive integrazioni ed il collaudo finale; non necessita il bollo sulla relazione finale.
.

Per informazioni


    Servizio Urbanistica e Territorio
    Geometra: Chiarello Giuseppe
    Tel. 0322 837728 - fax 0322 845206
    Per informazioni di carattere amministrativo:
    Applicati: rag. Marina Poletti- p.i. Fornara Gabriella
    Tel. 0322 837719 - fax 0322 845206
    email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

.

Normativa di riferimento

D.P.R. 380/01 e s. m. ed i.

D.G.R. n. 4-3084 del 12/12/11 (documentazione reperibile al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/oopp/rischio_sismico/modulistica.htm)

.


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: URBANISTICA
Responsabile: Geom. Giuseppe Chiarello
Telefono Ufficio: 0322 837728
Email Ufficio: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 05/23/2016 03:17 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne