Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Accertamento di compatibilità paesaggistica per op...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Accertamento di compatibilità paesaggistica per opere eseguite in assenza o in difformità dell'Autorizzazione Paesaggistica


Cos'è
Provvedimento con il quale viene accertata la compatibilità paesaggistica di opere realizzate presso aree o immobili sottoposti a vincolo paesaggistico ai della parte III del D.Lvo 42/04 e s.m ed i., in assenza o difformità dell'Autorizzazione Paesaggistica.
E' possibile richiedere l'accertamento di compatibilità paesaggistica esclusivamente per gli interventi elencati nell'art. 181 del D.Lvo 42/04 e s.m. ed i. e precisamente:
  1. per il lavori realizzati in assenza o difformità dell'Autorizzazione Paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
  2. per l'impiego di materiali in difformità dell'autorizzazione paesaggistica;
  3. per lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

A chi serve
Cittadini

Chi lo emette
Dirigente della Divisione Urbanistica e Territorio.
Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento è l'Ufficio Urbanistica al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche nei seguenti orari:
    • lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì e martedì dalle 10.30 alle 12.50;
mentre per informazioni di carattere amministrativo nei seguenti orari:
    • da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.50, lunedì dalle 16.00 alle 17.50 e giovedì dalle 16.00 alle 16.50.

Il Dirigente della Divisione Urbanistica e Territorio è altresì disponibile su appuntamento.

Come si fa per ottenerla
Occorre predisporre appropriata domanda in bollo da € 16,00 corredata dalla seguente documentazione a firma di professionista abilitato:
1. n. 3 copie della relazione paesaggistica semplificata redatta secondo il modello di cui all'Allegato D al D.P.R. n. 31 del 13/02/2017 con la documentazione indicata nello stesso;
    2. n. 3 copie degli elaborati grafici costituiti da planimetria, piante, prospetti e sezioni in scala leggibile, debitamente quotati, con l'indicazione di tutti i materiali e i colori;
    3. n. 3 copie degli eventuali campioni colori ecc..;
    4. ulteriore marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'accertamento di compatibilità paesaggistica;
    5. ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.

L'istanza di autorizzazione paesaggistica con la documentazione allegata può essere presentata:

- in forma cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Borgomanero;

- in forma telematica all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it in questo caso con la documentazione deve pervenire in formato PDF firmata digitalmente

Dove andare


Lo Sportello Unico per l'edilizia è ubicato al secondo piano del Palazzo Municipale in C.so Cavour n. 16.

Quanto dura
Il procedimento si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di 180 gg. dal ricevimento della domanda.
Nello specifico:
    • pervenuta la domanda, il Responsabile del Procedimento effettua gli accertamenti, verifica se l'intervento ricade tra quelli elencati nell'art. 181 del D.Lvo 42/04 42/04 e s. m. ed i. per i quali è possibile accertare la compatibilità paesaggistica, acquisisce il parere della "Commissione Locale per il Paesaggio", richiede eventuali integrazioni, verifica il valore della sanzione pecuniaria dovuta (equivalente al maggior importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione), trasmette la documentazione alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli al fine di acquisire il parere vincolante;
    • entro 90 gg. dalla ricezione degli atti il Soprintendente esprime il parere vincolante;
    • ricevuta il parere vincolante del Soprintendente, il Responsabile del Procedimento richiede al''interessato il versamento della sanzione pecuniaria determinata previa perizia di stima e rilascia l'Accertamento ci compatibilità paesaggistica;

Quanto costa
    • N. 2 marche da bollo da € 16,00 una da apporsi sull'istanza ed una sul provvedimento;
    • sanzione pecuniaria equivalente al maggior importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione;
    • diritti di segreteria pari ad € 30,00.

Si precisa che è possibile effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:
- sul conto corrente della Tesoreria del Comune di Borgomanero presso il Banco BPM S.p.A.– Agenzia di Borgomanero in Corso Garibaldi n. 59, direttamente agli sportelli bancari;
- tramite bonifico sul conto corrente della Tesoreria del Comune di Borgomanero presso il Banco BPM S.p.A.– Agenzia di Borgomanero sul conto IT46D0503445220000000089020,
- con bancomat (no banco posta - no carte di credito) mediante POS presso l’ufficio segreteria della Divisione urbanistica - edilizia pubblica, strade e cimiteri..


Per informazioni

Per informazioni di carattere tecnico:
Geom. Monica Lorenzon
TEL. 0322 837726
ORARIO: lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì e martedì dalle 10.30 alle 12.50;

Per informazioni di carattere amministrativo:
Applicati:
Poverello Ilaria
rag. Poletti Marina
p.i. Fornara Gabriella
TEL. 0322 837726/58/19
ORARIO: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.50, lunedì dalle 16.00 alle 17.50 e giovedì dalle 16.00 alle 16.50

Il Dirigente della Divisione Urbanistica è altresì disponibile per chiarimenti su appuntamento.
email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

Normativa di riferimento

istanza accertamento compatibilita paesaggistica.pdfistanza accertamento compatibilita paesaggistica.pdf
relazione paesaggistica.pdfrelazione paesaggistica.pdf

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: URBANISTICA
Responsabile: Geom. Monica Lorenzon
Telefono Ufficio: 0322 837726
Email Ufficio: urbanistica6@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 06/06/2017 11:19 AM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne