Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Albo delle persone idonee all'Ufficio di President...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale



Cosa è

    L’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d'Appello di Torino ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.
    La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra la persone iscritte all’Albo.
    Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte d’Appello di Torino e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di Borgomanero.

A chi serve

    Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:
    1. essere residenti;
    2. essere iscritti nelle liste elettorali;
    3. avere un’età inferiore ai 70 anni;
    4. essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.

    Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:
    - coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
    - i dipendenti del Ministero dell’Interno;
    - i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
    - i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
    - gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
    - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
    - i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
    - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si fa

    Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l'invito a presentare domanda di iscrizione all'Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio, obbligatoriamente nel mese di OTTOBRE di ogni anno. La Commissione elettorale Comunale propone, effettuati i dovuti accertamenti, alla Corte d'Appello di Torino l'inserimento nell'Albo.
    Modello di domanda .doc Domanda_presidenti.doc
    Modello di domanda .pdf Domanda_presidenti.pdf

Quanto dura

    In occasione della revisione annuale dell'Albo, la Commissione Elettorale Comunale, propone alla Corte d'Appello la cancellazione dall'Albo delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
    Le operazioni di cancellazione dall'Albo sono di competenza esclusiva della Corte d'Appello di Torino.

Dove Andare

    Ci si può presentare presso il Servizio Elettorale Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in Corso Cavour n. 16.

Quando

    Il Servizio Elettorale è aperto:
    Mattina
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.50.

    Pomeriggio
    Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.

Per informazioni Normativa di riferimento

    Art. 35 DPR 361/1957, DPR 570/60, Legge n. 95/89, n. 53/90 e Legge n. 120/99

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: FINANZE - PERSONALE - ORGANIZZAZIONE
Servizio: DEMOGRAFICI
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 07/02/2018 11:31 AM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne