Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Bonus sociale per l'agevolazione sulle tariffe ga...

[ Torna all’inizio della pagina ]


Bonus sociale per l'agevolazione sulle tariffe gas


Cosa è
Il bonus gas è un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

A chi è rivolto
A tutti i titolari di un contratto diretto di fornitura del gas o utilizzatori di impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale (non per il gas in bombola o per il GPL), e che abbiano un indicatore ISEE, non superiore a 8.107,05 euro; nel caso di famiglia numerosa con 4 e più figli a carico, l’ISEE non dovrà essere superiore a 20.000 euro.

Quanto dura
Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi e al termine di tale periodo dovrà essere presentare una nuova domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Chi lo fornisce
Le AZIENDE DISTRIBUTRICI hanno il compito di riconoscere al cliente domestico titolato a beneficiare dell’agevolazione, l’erogazione della componente compensativa spettante, pertanto,a tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il bonus sarà dedotto direttamente nelle bollette gas. Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che provvederanno a comunicare direttamente agli interessati la disponibilità dei bonifici.

Documenti richiesti
I documenti che devono essere presentati insieme alla domanda per accedere al bonus gas sono:
      · documento di identità dell’intestatario del contratto di fornitura gas;
      · l’ISEE (Indice di situazione economica) valido alla presentazione della domanda;
      · codice PDR (punto di riconsegna) della fornitura individuale o condominiale;
      · codice POD (presente nella lettera di erogazione di fornitura elettrica);
La modulistica si può anche scaricare dal sito da www.sgate.anci.it
ALLEGATO A individuale.pdfALLEGATO B individuale+centralizzato.pdfALLEGATO C centralizzato.pdfallegato D forniture cessate.pdfdelega per l'incasso F.pdfmodulo  bonus GAS_Autocertif figli.pdf

Quanto viene erogato

I Comuni italiani sono suddivisi in sei zone climatiche definite per legge: dalla “A” alla “F” a seconda delle temperature medie. Zone Torino, Milano, Bologna e l’Aquila (zona climatica E).

Tabella 12: Ammontare della compensazione per i clienti domestici in stato di disagio economico
 



Dove presentare la domanda
    • Il Comune di Borgomanero ha disposto la sottoscrizione di una Convenzione (Delibera di Giunta n° 148 del 10.12.2012 e rinnovata il 12.10.2015 con Delibera di Giunta n° 103) con il CAF CONFARTIGIANATO VIA MATTEOTTI 42, ACLI Via Piovale, 33, e CNA PENSIONATI VIA CANETO 58 e CGIL VIA NOVARA 52 di Borgomanero per la gestione delle procedure di richiesta da parte dei cittadini residenti del "Bonus Energia nazionale" (Gas ed Energia Elettrica), pertanto, la presentazione o il rinnovo delle domande del Bonus elettrico e gas, dovranno essere presentate direttamente al CAAF autorizzato di Borgomanero ovvero la CONFARTIGIANTO, ACLI e CNA PENSIONATI E CGIL di Borgomanero.
Per informazioni
Normativa di riferimento
Decreto 28 dicembre 2007; Delibera ARG/elt117/08; Delibera ARG/gas 176/09; Delibera ARG/gas 144/09; Delibera ARG/gas 88/09; Delibera ARG/com 113/09.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: EDILIZIA SCOLASTICA E SPORTIVA - SERVIZI ALLA PERSONA - TUTELA AMBIENTALE
Servizio: SOCIALI
Responsabile: Dott.ssa Barbara Rosaspina
Telefono Ufficio: 0322 837756
Email Ufficio: assistenza@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 04/11/2018 11:36 AM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne