Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Gruppo comunale volontari di protezione civile

[ Torna all’inizio della pagina ]


Gruppo comunale volontari di protezione civile


Cosa è
Il Volontariato di Protezione Civile è una preziosa componente sia nell'attività di previsione e prevenzione, sia in quella di soccorso.
Il gruppo dei volontari di protezione civile del Comune di Borgomanero è stato costituito con deliberazione del Consiglio comunale quale strumento operativo alle dirette dipendenze del Sindaco, autorità locale di Protezione Civile.
I volontari prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione, per l’attuazione del piano comunale di Protezione Civile e in caso di emergenza.

Chi può partecipare

L'adesione è riservata ai cittadini maggiorenni di ambo i sessi, residenti nel Comune, o eccezionalmente nei Comuni limitrofi.


L’ammissione al Gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda e all’accettazione della stessa da parte del Sindaco (o dell’Assessore delegato), oltre al superamento di apposito corso di addestramento di cui all’art. 5.
Scarica la domanda e il questionario informativo:

Domanda volontari.pdfDomanda volontari.pdf

Le attività di protezione civile

L'attività della Protezione civile si sostanzia nella gestione dell'emergenza, vista come evento suddiviso in fasi, in tre ambiti di attività:


Previsione e prevenzione.
Attività finalizzate a conoscere i rischi che minacciano il territorio ("Previsione") e a ridurre ovunque possibile i danni derivanti da eventi calamitosi ("Prevenzione").
Soccorso.
Sono le azioni tradizionalmente associate alla Protezione civile, l'intervento in seguito allo scatenarsi di un evento. Ciò che cambia è l'approccio: l'intervento non è più organizzato a posteriori, ma accuratamente pianificato e sperimentato con esercitazioni e simulazioni che consentono di avere a disposizione personale addestrato ed efficiente, oltre a portare alla luce le criticità e risolverle.
Post-emergenza.
Sono le attività volte al ripristino delle condizioni minime per la ripresa della vita ordinaria nelle zone colpite da calamità.

Le emergenze da affrontare vengono così descritte nella legge 225 del 1992.
A: “evento naturale o connesso all’attività dell’uomo che può essere fronteggiato mediante interventi dal singolo ente in via ordinaria”:
livello locale (limitato comune/i autogestito)
B: “evento naturale o connesso all’attività dell’uomo che per natura ed estensione comporta l’intervento coordinato di più enti in via ordinaria”:
livello esteso (danni media entità, più comuni e/o più province)
C: “calamità naturali o catastrofe che, per intensità ed estensione, deve essere fronteggiato con mezzi e poteri straordinari”:
grandi calamità nazionale con morti e danni ingenti.

Per informazioni

Ufficio comunale di Protezione Civile


Responsabile: Geom. Flavio Godio
Tel. 0322 837745, fax 0322 845206
email: protezionecivile@comune.borgomanero.no.it

Normativa di riferimento

Regolamento comunale di disciplina degli organi e delle strutture di protezione civile. Regolamento per la costituzione del gruppo comunale volontari di protezione civile. Regolamento interno d’organizzazione del gruppo comunale della protezione civile.


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: URBANISTICA - EDILIZIA PUBBLICA
Servizio: SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE
Responsabile: Geom. Flavio Godio
Telefono Ufficio: 0322 837745
Email Ufficio: flaviogodio@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 12/01/2016 03:42 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne