Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Albo dei Giudici Popolari

[ Torna all’inizio della pagina ]


Albo dei Giudici Popolari


Cosa è

    Ogni 2 anni, il Comune provvede alla compilazione degli elenchi di cittadini in possesso di determinati requisiti per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello.
    Il Sindaco, nel mese di aprile dell'anno in cui avvengono gli aggiornamenti, invita, con un manifesto pubblico, tutti i cittadini interessati, a presentare la domanda di iscrizione all'Albo entro 60 giorni.

A chi serve

    I requisiti per essere iscritti sono i seguenti:
    - Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
    - Buona condotta morale;
    - Età tra i 30 e i 65 anni;
    - Titolo finale di studi: per i Giudici popolari delle Corti d'Assise (licenza di scuola media di primo grado) e per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello (diploma di scuola media di secondo grado).
    Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:
    - I Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
    - Gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
    - I Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Chi la emette

    Il servizio Elettorale, una volta che sono state accolte le domande, provvede all'integrazione dei cittadini idonei negli elenchi per la formazione degli Albi.
    Gli elenchi completati sono inviati al Presidente del Tribunale di Novara che, entro il mese successivo, convoca la Commissione Circondariale per procedere, dopo ulteriori controlli, all'integrazione degli idonei nelle liste.
    Gli elenchi saranno in seguito trasmessi all'Ufficio Elettorale che provvederà ad esporli all'Albo Pretorio per un periodo di 10 giorni.
    Passato il termine di affissione, il Presidente del Tribunale trasmette gli elenchi rispettivamente al Presidente del Tribunale della Corte d'Assise e al Presidente del Tribunale della Corte d'Assise e d'Appello di Torino per la formazione e l'approvazione degli Albi.
    Gli Albi definitivi saranno esposti per 10 giorni all'Albo Pretorio del Comune: sarà cura dell'Ufficio Elettorale darne notizia attraverso l'affissione di manifesto pubblico.

Come si fa

    L'iscrizione avviene automaticamente: coloro che non risultassero già iscritti negli Albi definitivi possono presentare la domanda d'inserimento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto presso lo sportello elettorale.

Quanto costa

    L'iscrizione è gratuita

Autorità cui ricorrere

    Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni dall'elenco provvisorio o dall'Albo definitivo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dall'affissione all'Albo Pretorio.

Dove Andare

    Ci si può presentare presso il Servizio Elettorale Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

    Il Servizio Anagrafe e aperto:
    Mattina
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.50.

    Pomeriggio
    Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.

Per informazioni
Normativa di riferimento

    Legge 287/51; Legge 405/52.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: FINANZE - PERSONALE - ORGANIZZAZIONE
Servizio: DEMOGRAFICI
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 07/02/2018 11:32 AM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne