Vai ai contenuti | Vai alla ricerca | Vai all'indice della sezione | Vai alle sezioni del sito |Vai alla Redazione

Sito Internet del Comune di Borgomanero

 Sei in: Home > Come fare per > Schede dei Servizi del Comune > Elenco Schede > Rilascio certificati di stato civile

[ Torna all’inizio della pagina ]


Rilascio certificati di stato civile


Cosa è

    I certificati di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:
    - certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
    - certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile);
    - certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
    - estratto per riassunto dell'atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;
    - estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
    - estratto per riassunto dell'atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall'ora della morte).

A chi serve

    Tutti i dati contenuti nella certificazione possono essere richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni o dai privati per i procedimenti di loro competenza.

Quando serve

    In caso di documentazione da consegnare alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi (ENEL, TELECOM, Poste Italiane), il certificato deve essere sostituito da un'AUTOCERTIFICAZIONE nella quale la firma NON deve essere autenticata anche nel caso in cui non sia apposta alla presenza del dipendente addetto alla sua ricezione. Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati: sui certificati, infatti, compare la dicitura, a pena di nullità, "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". I privati non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, ma possono consentirvi.
    modulo in formato word: dichiarazione sostitutiva di certificazioni.doc
    modulo in formato PDF: dichiarazione sostitutiva di certificazioni.pdf

Chi lo fornisce

    Per richiederlo occorre presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici (Stato Civile)

Come si fa

    E' sufficiente presentarsi allo sportello; non è richiesta la presenza dell'intestatario.
    La richiesta può essere inviata anche tramite posta accompagnata dalla fotocopia di un valido documento d'identità e da una busta preaffrancata per la risposta oppure tramite e-mail allegando copia della carta
    Il certificato può essere richiesto da chiunque abbia conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.
    La consegna del certificato è immediata.
    CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO.
    Se l'estratto di stato civile deve essere consegnato all'estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l'Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità.
    Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale potrebbe dover essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Novara.
    E' comunque sempre opportuno contattare previamente tale Ufficio per verificare se l'atto sia soggetto o meno a questa ulteriore formalità.

Quanto dura

    Il certificato ha validità 6 mesi, ma se dopo la scadenza i dati in esso contenuti non sono variati, gli interessati potranno dichiararlo in calce al certificato senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

    Il rilascio del certificato non è soggetto al pagamento di nessun diritto.

Dove Andare

    Ci si può presentare presso il Servizio di Stato Civile Comunale ubicato presso il Palazzo Municipale al piano terreno in corso Cavour n. 16.

Quando

    Il Servizio di Stato Civile è aperto:
    Mattina
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.50.
    Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.45.
    Pomeriggio
    Lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.
    Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Per informazioni Normativa di riferimento

    Art. 106, 107 e 108 D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Divisione: SERVIZI ALLE PERSONE
Servizio: DEMOGRAFICI
Responsabile: Dott. Marco Gianone
Telefono Ufficio: 0322 837717
Email Ufficio: demografici@comune.borgomanero.no.it
scheda aggiornata il 07/04/2012 02:57 PM

[ Torna all'inizio della pagina ]

Privacy sul rilevamento accessi- Note legali
a cura del Servizio Informatico Comunale Redazione WWW e-mail: webmaster@comune.borgomanero.no.it
Web Master P.I. Michele Marucco - P.I. Silva Giromini

[ Torna all’inizio della pagina ]

ROI campagne